CATALOGHI RAGIONATI

L’attività di archiviazione delle opere di Lucio Fontana, avviata già dopo la morte dell’artista, è stata fin da subito uno strumento essenziale per la sistematizzazione della sua produzione e ha consentito nel corso degli anni di realizzare una collana di Cataloghi ragionati, curata da Enrico Crispolti.

Tutte le edizioni dei Cataloghi sono state promosse dalla Fondazione e realizzate in stretta sinergia tra questa e i curatori. Si tratta di strumenti fondamentali di studio e ricerca, l’esito di un attento lavoro di riconoscimento delle opere, di ricerca bibliografica-espositiva e documentaria, in continua evoluzione e aggiornamento.

La collana è organizzata in diversi volumi che presentano la produzione fontaniana attraverso uno svolgimento cronologico e, all’interno di questo, tipologico o tematico. Dal primo Catalogo, dedicato a sculture, dipinti e ambientazioni, di cui sono state realizzate tre edizioni curate da Enrico Crispolti (1974, 1986, 2006), fino alle pubblicazioni curate da Luca Massimo Barbero e rispettivamente dedicate alle opere su carta (2013) e alle sculture ceramiche (2022).

Lucio Fontana. Catalogo ragionato di sculture, dipinti, ambientazioni
a cura di Enrico Crispolti