FONDI ARCHIVISTICI

Gli archivi della Fondazione conservano una ricca raccolta di materiali di varia natura che costituiscono ancora oggi un preziosissimo strumento di studio e ricerca sull’artista, sempre in continuo ampliamento e aggiornamento. Partendo dal nucleo di volumi, documenti, fotografie e articoli conservati da Lucio Fontana la Fondazione ha raccolto nel corso degli anni testimonianze che sono state fondamentali per ricostruire la vicenda biografica, l’attività espositiva e la fortuna critica dell’artista, rendendo disponibile questi importanti fondi agli studiosi.

La biblioteca comprende più di 1200 volumi datati dagli anni Venti fino ai giorni nostri. Si tratta di una raccolta specializzata che include i cataloghi delle mostre personali e collettive, i saggi, le monografie e i libri dedicati all’artista in diverse lingue, così come i libri d’artista e i libri illustrati da Lucio Fontana.

L’archivio documentario conserva materiali fondamentali legati all’attività di Fontana: tra questi brochure, dépliant, inviti e manifesti di mostre, monografiche e di gruppo, dalle prime partecipazioni degli anni Venti fino ad oggi, così come una ricca collezione di rassegna stampa e riviste che raccoglie gli interventi critici storici e più recenti dedicati all’artista su scala mondiale. Inoltre l’archivio conserva una importante raccolta di lettere, scritti e documenti storici di varia tipologia, una risorsa essenziale per la ricostruzione della vicenda biografica e artistica di Fontana.

L’archivio fotografico raccoglie scatti che spaziano dalle fotografie di mostre, opening ed eventi, alle fotografie personali, anche inedite, fino ai celebri servizi o ritratti dell’artista opera di fotografi quali Ugo Mulas, Giancolombo, Shunk&Kender, Jean Ferrero, Paolo Monti e molti altri. Questo archivio comprende anche il ricchissimo nucleo di foto delle opere di Lucio Fontana, reperite negli anni e funzionali all’attività di catalogazione e archiviazione delle opere, in continuo ampliamento.

La biblioteca e i materiali d’archivio sono disponibili per la consultazione da parte degli studiosi su richiesta e appuntamento. Le fotografie libere da diritti di terzi possono essere acquistate in alta risoluzione per pubblicazioni inerenti il mondo delle arti visive.