Barocchi (1954-1957)

Questo genere di opere, la cui superficie della tela di supporto è attraversata da “buchi”, si distingue per i vigorosi movimenti materici a olio e tecnica mista (lustrini, sabbia, etc.), accompagnati spesso da frammenti di pasta di vetro, per creare un notevole effetto di movimento. L’inflessione “barocca” di questa serie è già visibile in alcuni dipinti catalogati nella sezione “Pietre”. Con il termine “Barocchi” si fa riferimento alla componente dinamica del lavoro di Fontana che, in questa sezione, si sviluppa talvolta in conformazioni di accenno cosmico, talvolta in soluzioni formali molto simili alla figurazione.